Per un moderno Umanesimo Neuroscientifico e Laico

Nuove sinapsi per il nuovo millennio

 

 

Neuroni, i nostri vascelli vagabondi
(tecnica mista . F. Sticchi)

 

 

La nostra piccola fondazione si propone lo scopo di essere un centro per l’Arte e le Neuroscienze e un luogo di incontro e di dialogo interculturale per le giovani generazioni, per costituire un laboratorio di sperimentazione e di ibridazione di nuovi linguaggi espressivi artistici, soprattutto della creatività salentina.

Si propone inoltre di veicolare un’educazione estetica attraverso l’arte in un nuovo rapporto ARTE-CERVELLO che stimoli l’interesse per la conoscenza del funzionamento della mente umana e della sua dinamica relazione con il corpo e l’ambiente, sviluppando il tema del perché il cervello umano è stimolato dall'arte; sapendo che l’arte è una delle possibilità che abbiamo di rompere l’isolamento e il conformismo.

galleria home

DESIDERIO SESSUALE - EMOZIONI IV°

Creato: Giovedì, 11 Maggio 2023

Come sempre uniamo le neuroscienze, importanti per capire chi siamo e migliorare il nostro essere nel mondo, con l'arte, in quanto solo se uniamo la creatività, la cultura neuroscientifica e umanistica e la cooperazione, l'homo sapiens riuscirà a sopravvivere in armonia con la natura e non rischierà di estinguersi.

Sappiamo che il sistema limbico con le sue emozioni gestisce l'omeostasi del nostro corpo per il benessere della mente, dandoci la motivazione a soddisfare i nostri bisogni primari soprattutto con il sistema della RICERCA e la sua DOPAMINA; e come la fame, la sete, il sonno, anche il sesso è una priorità del nostro corpo, dato che i nostri geni sono sempre indaffarati a diffondere copie di se stessi, utilizzando appunto il circuito neuronale del DESIDERIO  SESSUALE col suo immaginario erotico e premiandoci con sostanze chimiche endogene ed endorfine.

Mentre sappiamo molto dell'azione dei cromosomi sessuali (la 23° coppia), molto c'è da scoprire sul sesso del cervello dove si sviluppano i circuiti neuronali del desiderio erotico già quando siamo nell'utero materno durante il II° trimestre di gravidanza, per poi riemergere alla pubertà per far nascere, grazie agli ormoni sessuali, le nostre pulsioni erotiche con l'aiuto della centrale operativa dell'IPOTALAMO ANTERIORE. Secondo Money (1986) tale circuito è da considerarsi il più potente organo sessuale di cui l'essere umano sia fornito, quasi una mappa dell'amore sostenuta da una miriade di reti neuronali in grado di determinare ciò che ci eccita e ciò che spinge ad innamorarci con le sue componenti edonica, compensatoria e adattativa.

Vedremo cosa ci fa fare il cervello sotto l'azione di testosterone, ossido nitrico, vasopressina, estrogeni, progesterone, ossitocina, dopamina e oppioidi endogeni: sì così sembra, l'amore è una DIPENDENZA!!! Importante è suonare la nostra giusta musica con la fiducia liquida dell'ossitocina, pronti a raggiungere l'orgasmo che non è altro se non un processo di RICOMPENSA, gestito dal nucleo accumbens con dopamina ed endorfine, sotto il gioco della seduzione.

Il nostro viaggio infine userà la visione per immergerci nell'EROS e nel DESIDERIO con le opere in mostra di 6 artisti pugliesi:

Angioletta DE NITTO = con le sue figure femminili delicate ed eteree, ma che trasudano fierezza, volontà e passione, pronte ad essere protagoniste della propria vita.

Francesco CUNA = presenta un racconto in tre parti con monili romani, falena e guanti che dovrebbero immergere lo spettatore in una serie di rimandi storici e culturali per ri-costruire una storia di desideri segreti.

Pierluca CETERA = che, con riferimento alle statue di Michelangelo della cappella Medicea di Firenze, raffigura il trasporto sessuale come una lotta, dipingendolo su un supporto simbolico.

Piepaolo MICCOLIS = rivive il mito di LEDA e il cigno con i suoi rimandi allo stupro e all'inganno, usandolo come metafora dell'amore come possesso.

Ezia MITOLO = indaga attraverso il suo immaginario di forme metamorfiche il momento della nascita del desiderio, quasi a trasformare i sentimenti umani in forme biologiche.

Margherita RAGNO =  ci dà una visione del mondo femminile intrisa di seduzione e desiderio con l'uso sapiente di colori tenui ed evanescenti per decantare la bellezza non stereotipata da modelli standard di gioventù e perfezione.

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.