Per un moderno Umanesimo Neuroscientifico e Laico

 

Nuove sinapsi per il nuovo millennio

 Neuroni, i nostri vascelli vagabondi  (tecnica mista . F. Sticchi)

La nostra piccola fondazione si propone lo scopo di essere un centro per l’Arte e le Neuroscienze e un luogo di incontro e di dialogo interculturale per le giovani generazioni, per costituire un laboratorio di sperimentazione e di ibridazione di nuovi linguaggi espressivi artistici, soprattutto della creatività salentina.

Si propone inoltre di veicolare un’educazione estetica attraverso l’arte in un nuovo rapporto ARTE-CERVELLO che stimoli l’interesse per la conoscenza del funzionamento della mente umana e della sua dinamica relazione con il corpo e l’ambiente, sviluppando il tema del perché il cervello umano è stimolato dall'arte; sapendo che l’arte è una delle possibilità che abbiamo di rompere l’isolamento e il conformismo.

Navigando

Creato: Domenica, 11 Febbraio 2018

Dall'introduzione del libro di MARIANO SIGMAN: " La vita segreta della mente" - UTET 2017

"" Mi piace pensare alla scienza come a una NAVE che ci conduce in luoghi sconosciuti, negli angoli più remoti dell'universo, nelle viscere della luce e nelle più infinitesime molecole della vita.

Quella nave possiede strumenti, telescopi e microscopi, che rendono visibile ciò che prima era invisibile. Ma la scienza è anche il percorso stesso, il diario di bordo, la rotta verso l'ignoto.""

                                                                                                                        Mariano SIGMAN

                           matrice biologica n°1 - tecnica mista in box plexiglas - F. Sticchi